La terza edizione del Concorso Internazionale Pianistico “ Domenico Scarlatti” organizzata dalla Associazione Musicale e Culturale “ Trapani Classica” in partnership con l’ Associazione musicale MEMA dal 5 al 12 Aprile 2025, rappresenta un’iniziativa culturale di altissimo valore.
Riconosciuto dalla Fondazione Alink– Argerich, il concorso si inserisce in un contesto musicale globale di prestigio. Un appuntamento musicale e culturale, con una attenzione sui giovani pianisti provenienti da tutto il mondo, offre una piattaforma unica per la crescita artistica del nostro territorio e lo scambio culturale.
Dedicata al grande Domenico, considerato uno dei più grandi clavicembalisti di tutti i tempi, l’ iniziativa intende recuperare le origini della loro famiglia di origine trapanese, valorizzandone l’identità storico-culturale e celebrare la ricca eredità musicale della famiglia Scarlatti.
Le due sezioni—Giovani Pianisti e Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica—favoriranno il talento emergente, mentre i premi in denaro e le opportunità di concerti forniranno ulteriore stimolo ai partecipanti. Il concorso verra’ arricchito da un convegno di studi sulla famiglia Scarlatti e sulle prassi storiche delle sonate, da Musicologi di chiara fama.
La giuria, composta da pianisti di fama internazionale, è un ulteriore garanzia di qualità e di serietà per il concorso.
GIURIA
PRESIDENTE – M° Leslie Howard- Gran Bretagna
M° Alessandra Brustia, Italia
M° Giuseppe Guarrera, Italia (5-7 aprile sez. giovani)
M° Jin Ju, Cina
M° Carles Lama, Spagna
M° Giacometta Marrone d’Alberti, Italia
M° Vincenzo Marrone d’Alberti, Italia
M° Donatella Sollima, Italia M° Nina Tichman, USA
M° Oxana Yablonskaya, USA
Direttore artistico del Concorso: M° Vincenzo Marrone d’Alberti
Un grazie speciale agli amici del direttivo per il loro instancabile supporto: M° Giacometta Marrone d’Alberti, on. Dott. Fabrizio Bocchino, M° Annamaria Malerba, Dott. Antonio Tartamella, Prof.ssa Antonella Parisi, M° Dorotea Russo, M° Lidia Ernandez, a tutti soci ordinari e onorari, ai sostenitori, al direttivo di Mema, al suo Presidente Prof. Alessandro De Santis e al suo direttore artistico Giovanni De Santis e agli sponsor che rendono possibile questa iniziativa. Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento per il vostro prezioso supporto all’Associazione Trapani Classica. La vostra generosità e il vostro impegno hanno un impatto fondamentale sulle nostre attività e ci permettono di promuovere la cultura musicale nella nostra comunità. Grazie al vostro contributo, possiamo continuare a organizzare eventi di alta qualità, offrire opportunità ai giovani talenti e mantenere viva la passione per la musica classica.
Siamo profondamente grati di avere partner come voi al nostro fianco.
Ringrazio infine, gli amici pianisti di tutto il mondo per i preziosi consigli e collaborazioni, i partner del concorso e i miei allievi.
Un ringraziamento particolare al libero Consorzio Comunale e i patrocini delle città della provincia di Trapani. Con affetto e gratitudine.
Prof. M° Vincenzo Marrone d’Alberti